Prestito 15000 euro veloce e senza busta paga: preventivo, calcolo rata e simulazione

Tutto quello che c’è da sapere sul prestito da 15000 euro erogato dai principali istituti di credito. Vediamo come richiedere un preventivo gratuito con il calcolo della rata del finanziamento. Vi presenteremo le tabelle con tutte le diverse opzioni di finanziamento per tutte le durate possibili in modo da confrontare i tassi d’interesse applicati.

Prestito da 15000 euro subito: caratteristiche principali del finanziamento

Se avete bisogno di un finanziamento da 15000 euro, la soluzione che fa al caso vostro è quella dei prestiti personali. Questi finanziamenti sono perfetti per far fronte a qualsiasi tipo di esigenza. Stiamo parlando infatti di prestiti che vengono anche detti “non finalizzati”: questo significa che si tratta di finanziamenti che possono essere richiesti ad esempio per acquistare una nuova automobile, oppure per rinnovare l’arredamento della propria casa, o ancora per organizzare una cerimonia familiare, solo per fare alcuni esempi. Al momento della richiesta di un prestito personale da 15 mila euro, non dovremo necessariamente specificare il motivo per cui abbiamo bisogno di una determinata somma di denaro e non dovremo presentare alcun preventivo di spesa. I prestiti personali da 15000 euro possono essere richiesti presso tutte le principali banche e finanziarie, e solitamente i tempi di erogazione sono piuttosto brevi. Da questo punto di vista si possono fare considerazioni generali riguardo i tempi di attesa medi necessari per ottenere l’importo richiesto, visto che questi dipendono poi comunque dalla compagnia alla quale ci rivolgiamo e soprattutto dall’andamento della nostra specifica pratica. Inoltre, bisogna sempre considerare la possibilità che ci siano eventuali problemi che potrebbero far slittare leggermente l’erogazione della somma di denaro da noi richiesta.

L’erogazione del prestito da 15000 euro che abbiamo richiesto avverrà tramite un accredito diretto sul conto corrente intestato al richiedente. Questo significa che il cliente avrà la possibilità di accedere immediatamente all’importo stesso, e dunque di utilizzarlo subito per affrontare la spesa che si era progettato di fare. Per quanto riguarda il rimborso del finanziamento, questo avverrà tramite il pagamento da parte del beneficiario del prestito di rate che rimarranno costanti per l’intera durata scelta per il proprio piano di rimborso. L’importo di ogni rata verrà definito al momento della richiesta del nostro prestito personale da 15000 euro, e dipenderà da diversi aspetti. Considerando il nostro caso specifico, visto che la somma di denaro che andremo a richiedere è stata fissata, la rata di rimborso mensile che andremo a pagare dipenderà da un solo fattore che potremo determinare al momento della richiesta, e cioè la durata del finanziamento. Ogni banca definisce un numero minimo ed un numero massimo di rate in cui è possibile completare il rimborso, perciò quello che dovremo fare sarà scegliere il piano di rimborso ideale per noi.

Come fare per orientarsi verso la durata migliore e dunque verso il prestito da 15000 euro ideale per noi? L’aspetto principale da considerare è ovviamente la spesa mensile alla quale andremo incontro. È molto importante scegliere quella durata che prevede una rata di rimborso alla nostra portata, e dunque scegliere la durata corrispondente alla rata che preferiamo tra quelle disponibili. Questo però non basta: allo stesso tempo infatti, ad ogni durata possibile corrisponderanno dei tassi d’interesse Tan e Taeg che determinano il “costo” del nostro prestito personale inteso come importo da pagare all’istituto di credito per gli interessi. Aumentando la durata del piano di rimborso dunque potremo abbassare la rata mensile, ma allo stesso tempo aumenteremo l’importo da pagare proprio per gli interessi. Per questo motivo è bene trovare un giusto punto d’incontro tra una rata alla nostra portata e dei tassi d’interesse che non siano troppo elevati. Per fare ciò, come vedremo meglio in seguito, la cosa migliore da fare è senza dubbio quella di richiedere un preventivo alla nostra banca, per analizzare meglio le condizioni economiche del prestito personale da 15000 euro che ci viene offerto.

I prestiti personali da 15000 euro possono essere richiesti recandosi presso una delle filiali della vostra banca, o comunque dell’istituto di credito al quale avete scelto di rivolgervi per ricevere il finanziamento desiderato. Per farlo vi basterà collegarvi al sito internet della compagnia e consultare la lista degli uffici con i relativi orari di apertura al pubblico. Tramite la ricerca della filiale, inserendo la vostra città o l’indirizzo della vostra casa potrete immediatamente individuare sulla mappa l’ufficio più comodo per voi. Avrete inoltre la possibilità di fissare un appuntamento, scegliendo la data e l’orario che preferite, in modo da evitare di fare la fila, soprattutto in determinati giorni e orari. Per richiedere subito un prestito personale da 15000 euro è inoltre spesso possibile procedere online, collegandosi al sito internet ufficiale della vostra banca. Qui, dopo aver calcolato un preventivo gratuito in pochi semplici click, quello che dovrete fare sarà inserire i vostri dati personali, i vostri recapiti e i dati relativi alla vostra situazione economica. In poche ore riceverete una risposta, ed in caso di esito positivo della vostra richiesta i 15000 euro da voi richiesti vi saranno immediatamente accreditati sul vostro conto corrente. Grazie all’utilizzo della firma digitale potrete dunque inviare tutta la documentazione per via telematica, senza dovervi recare in banca ed il tutto in totale sicurezza.

Prestiti Personali da 15000 euro: quali sono i requisiti richiesti

I requisiti necessari per poter presentare la richiesta per un prestito personale da 15000 euro dipendono dalla banca alla quale ci rivolgiamo, e sono specificati all’interno del regolamento del prodotto che ci viene offerto. In generale, comunque, le garanzie che vengono richieste dai principali istituti di credito che operano in Italia sono quasi sempre le stesse. Solitamente infatti l’età del richiedente deve necessariamente essere compresa tra i 18 anni e i 75 anni. La maggiore età è sempre indispensabile per aver accesso ad un finanziamento, mentre per quanto riguarda l’età massima alcune compagnie possono arrivare fino ad un massimo di 80 anni, anche se in questo caso la durata massima da fissare sarà più bassa ed il premio per il Fondo rischi sarà decisamente elevato, come ovvia conseguenza del maggiore rischio legato al prestito. Per quanto riguarda le garanzie economiche che vengono richieste da banche e finanziarie, possono ricevere il prestito da 15000 euro desiderato innanzitutto tutti i lavoratori dipendenti che abbiano un contratto a tempo indeterminato. In questo caso non ci saranno problemi neanche per coloro che siano stati segnalati in passato come cattivi pagatori a causa di problemi nel rimborso di un vecchio finanziamento. Per quanto riguarda coloro che abbiano un contratto a tempo determinato, solitamente viene previsto un vincolo per cui il termine del rimborso debba essere fissato prima della scadenza del contratto di lavoro. In ogni caso, a parte questa piccola differenza, non ci saranno troppi problemi a ricevere i 15000 euro desiderati.

Ovviamente quanto appena descritto vale soltanto se lo stipendio percepito è abbastanza elevato da permettere il pagamento della rata di rimborso senza troppi problemi. Una soglia che viene spesso considerata è quella per cui la rata di rimborso debba essere pari ad un quinto dello stipendio netto percepito: in questo caso si parla di cessione del quinto, mentre per i prestiti personali classici tale soglia può essere anche superata. In generale, comunque, la rata di rimborso solitamente non può superare il 40% dello stipendio netto percepito dal cliente. I pensionati potranno richiedere un prestito da 15000 euro semplicemente presentando come garanzia l’ultimo cedolino della pensione, che costituisce la garanzia ideale per una banca, visto che rappresenta un’entrata fissa assicurata a vita. L’unico problema relativo ai prestiti da 15000 euro per i pensionati è legato all’età massima al termine del finanziamento. Questo significa che i più anziani potranno accedere al prestito desiderato, soltanto se la somma tra l’età del richiedente ed il numero di anni del piano di rimborso non eccede la soglia d’età massima consentita. Una possibilità per aggirare questo problema potrebbe essere quella di inserire un cointestatario del prestito, che avrà appunto gli stessi obblighi del beneficiario nei confronti della banca.

Infine, anche i lavoratori autonomi potranno ricevere un prestito da 15000 euro. Per poter richiedere un prestito personale la garanzia che dovrà essere presentata è l’ultima dichiarazione dei redditi. Ovviamente perché la richiesta vada a buon fine è necessario che il cliente superi una certa soglia di guadagni relativi all’ultimo anno, come abbiamo già visto per i lavoratori dipendenti. Per questo motivo la banca analizzerà attentamente la situazione del richiedente e di conseguenza i tempi di erogazione potranno essere leggermente più lunghi rispetto alle altre categorie di clienti. I disoccupati possono richiedere un prestito personale da 15000 euro? In questo caso, come probabilmente già sapete, la situazione è più complicata. Tuttavia c’è un modo per ottenere la somma di denaro desiderata anche senza busta paga e senza garanzie. La soluzione è la presentazione di un garante: quest’ultimo dovrà avere una busta paga e si impegnerà a garantire per noi. Questo significa che in caso di mancato pagamento delle rate sarà proprio il garante a doversi fare carico dell’importo che non è stato rimborsato.

Preventivo per prestiti personali Agos da 15 mila euro

La cosa migliore da fare se siete alla ricerca di un prestito personale da 15000 euro è quella di richiedere un preventivo gratuito online. Questo vi permetterà di confrontare diverse opzioni offerte dalla compagnia alla quale siete intenzionati a richiedere un prestito, in modo da individuare la durata ideale in base a quelle che sono le vostre esigenze. La prima compagnia che ci permette di richiedere un preventivo gratuito online è Agos Ducato. Tramite il sito internet di questa finanziaria vi basterà inserire l’importo al quale siete interessati, che in questo caso è dunque 15.000 euro. Immediatamente ci verranno restituite le rate di rimborso che andremo a pagare ogni mese e i tassi d’interesse Tan e Taeg applicati per ognuna delle diverse durate che potremo scegliere. Nella tabella seguente abbiamo riassunto tutte le caratteristiche delle opzioni di prestito personale Agos da 15.000 euro tra le quali potremo scegliere.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
12 mesi 1.290,65 euro 5,95 6,75
24 mesi 664,47 euro 5,95 6,67
36 mesi 455,99 euro 5,95 6,64
48 mesi 351,93 euro 5,95 6,62
60 mesi 289,64 euro 5,95 6,60
72 mesi 251,44 euro 6,40 7,06
78 mesi 235,58 euro 6,40 7,06
84 mesi 222,02 euro 6,40 7,05
96 mesi 207,50 euro 7,40 8,10
120 mesi 177,27 euro 7,40 8,08

Come si può notare subito dalla tabella, ci viene data ampia scelta sulla durata del finanziamento che andremo a richiedere, visto che il numero di rate va da un minimo di 12 fino ad un massimo di ben 120. Questo è senza dubbio un vantaggio, in quanto potremo scegliere la durata in base a quelle che sono le nostre esigenze. Ovviamente la nostra scelta sarà influenzata dalla rata di rimborso mensile prevista, in quanto rimarrà costante per l’intera durata del finanziamento e dunque dovremo essere in grado di completare il pagamento ogni mese. In caso contrario potremmo andare incontro a multe e penali, dunque dovrà essere particolarmente abbordabile. Allo stesso tempo è bene non scegliere una durata eccessivamente elevata per evitare di dover pagare un importo troppo elevato per gli interessi.

Il Tasso Annuo Nominale (Tan) è variabile in base alla durata del finanziamento. Come si può notare dalla tabella qui sopra, infatti, questo sarà pari al 5,95% fino ai 60 mesi, per poi salire al 6,40% tra i 72 mesi e gli 84 mesi, ed infine avremo un Tan 7,40% per le durate più elevate. Per quanto riguarda invece il Tasso Annuo Effettivo Globale (Taeg), ciò che si nota è che,a  parità di Tan, maggiore è la durata è minore sarà la percentuale relativa al Taeg. È bene specificare come a diminuire sarà soltanto il tasso annuo, e dunque ciò non significa che pagheremo meno interessi, visto che considerando l’intera durata l’importo complessivo del rimborso sarà sempre più alto. Dunque il nostro consiglio è quello di scegliere la durata più bassa possibile, in modo da risparmiare sugli interessi. In questo caso, trattandosi di un prestito da 15000 euro, la durata minima consentita (12 mesi) non è particolarmente consigliabile, visto che la rata prevista sarà di ben 1.290,65 euro. Per questo motivo è necessario aumentare il periodo di rimborso ad esempio a 48 mesi. Scegliendo quest’ultima durata infatti avremo delle rate mensili decisamente più abbordabili con importo pari a 351,93 euro e con tassi d’interesse Tan 5,95% e Taeg 6,62%.

Prestito Findomestic da 15 mila euro: calcolo rata online

Un’altra compagnia alla quale è possibile rivolgersi per ricevere un prestito personale da 15.000 euro è Findomestic. Anche in questo caso tramite il sito internet è possibile effettuare una simulazione del nostro finanziamento, che come abbiamo già detto ci sarà molto utile per l’eventuale successiva presentazione della domanda. Nel caso di Findomestic, oltre all’inserimento dell’importo di cui abbiamo bisogno ci verrà richiesta la finalità del nostro finanziamento. Trattandosi di prestiti personali non ci sono particolari vincoli relativi al progetto che si intende realizzare, dunque non c’è il rischio di mancata erogazione del finanziamento a causa della finalità specificata al momento della richiesta. Dovremo comunque scegliere la nostra esigenza tra quelle presenti nel menù a tendina, in quanto alcune caratteristiche potrebbero leggermente variare in base al progetto che intendiamo realizzare. Nella tabella di seguito sono riportate le caratteristiche dei finanziamenti da 15.000 euro finalizzati all’acquisto di un’automobile nuova.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
18 mesi 874,30 euro 6,12 6,29
24 mesi 665,60 euro 6,11 6,29
30 mesi 540,50 euro 6,12 6,29
36 mesi 457,10 euro 6,11 6,28
42 mesi 397,60 euro 6,11 6,28
48 mesi 353,10 euro 6,11 6,29
54 mesi 318,50 euro 6,12 6,29
60 mesi 290,80 euro 6,11 6,29
66 mesi 272,60 euro 6,73 6,94
72 mesi 253,80 euro 6,73 6,94
78 mesi 238,00 euro 6,73 6,94
84 mesi 224,50 euro 6,74 6,95
96 mesi 202,50 euro 6,73 6,94

La durata che potremo scegliere per il nostro finanziamento in questo caso dovrà essere compresa tra i 18 e i 96 mesi, dunque l’intervallo è leggermente ridotto rispetto a quanto visto per i prestiti Agos Ducato. Tuttavia può essere vantaggioso poter confrontare prodotti che differiscono nella durata di soli 6 mesi (nel caso precedente le opzioni di prestito differivano di 12 mesi), in modo da poter individuare meglio il numero di rate ideale per noi. Per quanto riguarda i tassi d’interesse, possiamo affermare che Findomestic è tra le compagnie che offre i propri prestiti alle condizioni più convenienti. L’andamento dei tassi Tan e Taeg è leggermente crescente al crescere della durata del piano di rimborso, anche se in generale non saranno troppo elevati. Infatti, come si può notare dalla tabella qui sopra, il Tasso Annuo Nominale (Tan) va da un minimo di 6,11% ad un massimo di 6,74%, mentre il Tasso Annuo Effettivo Globale (Taeg) è compreso tra il 6,29% ed il 6,95%.

Considerando le rate di rimborso previste per le diverse soluzioni offerte da Findomestic per prestiti personali da 15 mila euro, una durata che può essere consigliata è ad esempio 42 mesi. In questo caso, come si legge sulla tabella, la rata mensile sarà pari a 397,60 euro, una cifra non bassissima ma che comunque può essere considerata abbordabile. Se pensate che questo importo mensile sia eccessivamente alto e preferite fissare una rata più bassa, vi basterà aumentare la durata del vostro finanziamento. In generale, considerando che la cifra richiesta è pari a 15000 euro e dunque non è particolarmente elevata, il nostro consiglio è quello di non superare i 60 mesi (5 anni) per la durata del piano di rimborso. In questo caso la rata mensile sarà infatti pari a 290,80 euro, una cifra decisamente abbordabile considerando l’importo ricevuto in prestito, e dunque sarebbe una spesa inutile aumentare ulteriormente il numero delle rate.

Preventivo gratuito di prestito personale Compass da 15000 euro

Un’altra compagnia alla quale ci siamo rivolti per effettuare il calcolo del preventivo online per finanziamenti da 15000 euro è Compass. Come per le altre compagnie che vi abbiamo presentato, anche in questo caso la simulazione del prestito è completamente gratuita e non sarà necessaria la registrazione al sito. Tutto ciò che dovremo inserire sarà l’importo di cui abbiamo bisogno. La grafica del simulatore Compass è diversa rispetto a quella dei primi due che abbiamo provato. Se in precedenza con un click ci venivano presentate tutte le soluzioni offerte dalla compagnia, in questo caso saremo noi a dover modificare i parametri per ottenere le caratteristiche di una specifica opzione di finanziamento. Cliccando sui tasti “+” e “” ai lati della durata potremo infatti aumentare o diminuire il numero di mesi in cui completare il rimborso, ovviamente tra le durate possibili scelte dalla finanziaria. Per offrirvi una visione immediata di tutte le soluzioni di prestito Compass da 15.000 euro, osservato le caratteristiche relative a tutte le durate possibili, riportando i risultati nella tabella qui sotto.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
24 mesi 701,85 euro 9,90 12,30
30 mesi 574,97 euro 9,90 11,98
36 mesi 490,55 euro 9,90 11,75
42 mesi 430,40 euro 9,90 11,59
48 mesi 385,41 euro 9,90 11,46
54 mesi 350,54 euro 9,90 11,37
60 mesi 322,74 euro 9,90 11,29
66 mesi 300,08 euro 9,90 11,23
72 mesi 281,29 euro 9,90 11,18
78 mesi 265,46 euro 9,90 11,13
84 mesi 251,97 euro 9,90 11,09

In quest’ultimo caso l’intervallo di durate disponibili si restringe ulteriormente, infatti potremo scegliere un rimborso che va dai 24 agli 84 mesi. Il tasso d’interesse Tan è fisso del 9,90%, mentre a variare considerando due diverse durate è il Taeg. Questo decresce al crescere del numero di rate previste dal finanziamento, passando dal 12,30% relativo al prestito da 24 mesi all’11,09% del prestito da 84 mesi, con una variazione superiore ad un punto percentuale. Come sempre la caratteristica che più di tutte determina la scelta di una determinata soluzione rispetto ad un’altra è la rata di rimborso mensile prevista. Dunque la scelta ottimale è l’opzione che prevede la durata minore, tra quelle per cui la rata di rimborso prevista non è eccessivamente alta in base allo stipendio o alla pensione percepita.

In base ai preventivi riportati nella tabella qui sopra, un’opzione che può essere consigliabile è quella che prevede un rimborso in 48 mesi. La soglia che consideriamo è all’incirca pari a 400 euro mensili, infatti in questo caso la rata che andremo a pagare ogni mese sarà pari a 385,41 euro, mentre i tassi d’interesse saranno Tan 9,90% e Taeg 11,46%. Se siete indecisi su quale sia la durata che fa al caso vostro, un criterio che vi permetterà di individuare la soluzione ideale è quello utilizzato nel caso della cessione del quinto. In questo caso la rata di rimborso mensile sarà infatti pari appunto ad un quinto dello stipendio o della pensione netta percepita. Se ad esempio il vostro stipendio netto è pari a 1.800 euro mensili, potreste fissare una rata massima pari a 360 euro. In questo caso l’opzione di prestito Compass da 15000 euro che fa per voi sarà quella che prevede una durata di 54 mesi, con rate da 350,54 euro e tassi d’interesse Tan 9,90% e Taeg 11,37%.

Prestito Arancio 15000 euro: calcolo rata e tassi d’interesse

Tra i migliori istituti di credito ai quali è possibile rivolgersi per ricevere un prestito personale da 15000 euro c’è ING Direct. Il Prestito Arancio è il prodotto che fa al caso vostro se siete alla ricerca di un finanziamento di questo tipo. Ovviamente, come per gli altri istituti di credito che abbiamo analizzato in precedenza, anche in questo caso abbiamo richiesto un preventivo gratuito online per farci un’idea delle condizioni economiche offerte per questo finanziamento. Il Prestito Arancio da 15000 euro ha una durata che va dai 12 mesi agli 84 mesi. Sul sito internet di ING Direct basta cliccare su “Calcola la tua rata online” per accedere al simulatore di prestiti. Qui basterà specificare l’importo desiderato e la durata per effettuare appunto il calcolo della rata e dei relativi tassi d’interesse Tan e Taeg. Nella tabella qui sotto riportiamo i preventivi relativi a tutti i possibili piani di rimborso disponibili.

DURATA RATA MENSILE TAN % TAEG %
12 mesi 1.294,38 euro 6,49 8,91
18 mesi 876,80 euro 6,49 8,21
24 mesi 668,13 euro 6,49 8,01
30 mesi 543,01 euro 6,49 7,76
36 mesi 459,67 euro 6,49 7,59
42 mesi 400,20 euro 6,49 7,46
48 mesi 355,66 euro 6,49 7,37
54 mesi 321,06 euro 6,49 7,30
60 mesi 293,42 euro 6,49 7,24
66 mesi 270,85 euro 6,49 7,20
72 mesi 252,08 euro 6,49 7,16
78 mesi 236,23 euro 6,49 7,12
84 mesi 222,67 euro 6,49 7,10

Le osservazioni generali da fare sono le stesse fatte in precedenza, perciò non è necessario soffermarvisi troppo. Un aspetto in controtendenza con altre compagnie è quello per cui i tassi d’interesse applicati siano decrescenti al crescere della durata del piano di rimborso. In ogni caso il Tan è fisso e pari al 6,49%. Il Taeg decrescente in qualche modo limita l’incremento degli interessi legato ad un maggior numero di rate di rimborso. Allo stesso tempo non bisogna dimenticare che comunque per risparmiare sugli interessi del prestito da 15000 euro è sempre necessario ridurre la durata del finanziamento stesso.

Osservando la tabella qui sopra, è possibile individuare la durata ideale in base alla propria capacità economica. In particolare, una possibile soluzione è quella che prevede un rimborso in 42 mesi. In questo caso la rata di rimborso mensile sarà pari a 400,20 euro, mentre i tassi d’interesse applicati saranno un Tan 6,49% ed un Taeg 7,46%. La rata di rimborso più leggera che può essere fissata  nel caso del Prestito Arancio da 15 mila euro è quella relativa ad un piano di rimborso della durata di 84 mesi. Scegliendo questa soluzione, il finanziamento che riceverete prevedrà rate mensili da 222,67 euro, e tassi d’interesse Tan 6,49% e Taeg 7,10%. Come sempre il prestito migliore dipende da diversi fattori, perciò è utile effettuare un confronto basato sui preventivi ed allo stesso tempo considerando tutti i servizi offerti dalle varie compagnie.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*